AETERNUM 1 SPECIAL

AETERNUM 1 SPECIAL

PROPRIETÀ FISICHE

Stato fisico

polvere

Colore

argenteo

Distribuzione granulometrica

0-30 µm

Densità di mucchio

400-600 g/dm³

Densità a 20°C

1,07 ± 0,02 kg/dm³

Solubilità in acqua

insolubile

pH

7 ± 1

Superficie specifica

20-30 m²/g

DESCRIZIONE

Formulato reattivo di eccellente efficacia per calcestruzzi e malte ad elevata durabilità e resistenza. AETERNUM 1 SPECIAL è un compound di nuova generazione in polvere adsorbito su nanomicrosilicati attivi che unisce, all’elevata attività pozzolanica di quest’ultimi, una eccezionale reologia e fluidità in assenza di segregazione, assoluta impermeabilità ed eccezionale resistenza meccanica sia a compressione che alle aggressioni chimiche ed atmosferiche. Specifico per la stagione invernale.

SCHEDA TECNICA:

Particolarmente consigliato per calcestruzzi e malte speciali da inghisaggio. Se ben progettato, un calcestruzzo con AETERNUM 1 SPECIAL risulta avere impermeabilità totale, anche all’aria. Questo additivo permette il confezionamento di calcestruzzi reoplastici e SCC reodinamici con rapporti a/c ridottissimi con eccellenti resistenze. Presenta elevata resistenza a flessione e compressione, usura e cavitazione, stabilità e coesione, durabilità e impermeabilità.

Le reazioni in ambiente pozzolanico sono abbastanza lunghe ed avvengono in ambiente umido; per questo motivo è richiesta una corretta stagionatura della malta o del calcestruzzo in modo da evitare essiccazioni troppo rapide.
A tale proposito si consiglia di proteggere i getti, durante la prima fase di indurimento, con teli di polietilene e applicare, successivamente, sulle superfici esposte un film di TEKCURING o TEKNAPUR, i quali eviteranno una evaporazione rapida dei getti, consentendo una corretta reazione pozzolanica agli stessi.

Le principali applicazioni sono: in tutti calcestruzzi e malte speciali ad elevate resistenze e durabilità.
Qualora sono richiesti calcestruzzi omogenei, superfluidi a bassissimo rapporto a/c, con eccellenti rifiniture faccia vista, impermeabili agli agenti aggressivi esterni, a ritiro compensato, ad eccellente resistenza a flessione e compressione. Viene inoltre usato per ridurre il fenomeno del bleeding nei calcestruzzi pompabili e nei calcestruzzi ad elevate caratteristiche meccaniche.

Il dosaggio di AETERNUM 1 SPECIAL è mediamente dal 3 – 4 % sul peso del cemento in funzione della miscela da additivare e delle caratteristiche desiderate. Si consiglia comunque come dosaggio ideale 3,5 % sul peso del cemento. Possono comunque essere utilizzati dosaggi diversi da quelli consigliati previo prove orientative preventive.

CERTIFICAZIONI:

en 932 2
eco friendly
ce

STOCCAGGIO

Il prodotto ha validità di 12 mesi se conservato in luogo fresco e asciutto, in confezioni originali chiuse.

CONFEZIONE

Sacchi 9 kg

NOTE LEGALI

Le informazioni contenute nella presente scheda tecnica, pur rappresentando lo stadio più avanzato di conoscenza, non esimono l’utilizzatore dall’esecuzione di accurate prove preliminari nelle proprie condizioni di impiego e di esercizio. Si declina pertanto ogni responsabilità per l’utilizzo improprio del prodotto.

CONDIVIDI
BACK TO TOP