AETERNUM CABLE P.U. è caratterizzato da particelle sferiche della dimensione qualche centesimo di micron, fino a oltre 220.000 cm²/g (Blaine). Possiede un’elevata dispersione e reattività con un’elevata capacità di captare e fissare l’idrato di calcio [Ca(OH)2] formando silicati di calcio idrati stabili e irreversibili.
Occorre premettere che in tutte le miscele contenenti cemento, per ottenere una buona lavorabilità, è necessario utilizzare una quantità di acqua sempre superiore a quella necessaria per l’idratazione del cemento, ciò comporta nella pasta cementizia indurita la formazione di capillari e cavità tanto più numerosi quanto maggiore è la quantità di acqua usata.
AETERNUM CABLE P.U., avendo al suo interno anche un trasferitore di fase garantisce, senza alcun impiego di superfluidificanti aggiuntivi e di quantitativi elevati di acqua, calcestruzzi di facile e ottima lavorabilità, senza ritiri e con prestazioni finali superiori e durevoli.
AETERNUM CABLE P.U. non avendo presenza di calce libera ed essendo superfluido con ridottissimi R a/c, possiede una fase indurita estremamente resistente, compatta ed assolutamente impermeabile e di conseguenza durevole.
AETERNUM CABLE P.U. risulta avere impermeabilità totale, anche all’aria.
Per AETERNUM CABLE P.U. occorre premettere che, contenendo cemento, per ottenere una buona lavorabilità, è necessario utilizzare una quantità di acqua sempre superiore a quella necessaria per l’idratazione del cemento, ciò comporta nella pasta cementizia indurita la formazione di capillari e cavità tanto più numerosi quanto maggiore è la quantità di acqua usata.
AETERNUM CABLE P.U. trova le sue principali applicazioni nelle iniezioni strutturali, dove è richiesta omogeneità, superfluidità a bassissimo rapporto a/c, , impermeabilità agli agenti aggressivi esterni, ritiro compensato ed elevata resistenza alla flessione ed alla compressione.
AETERNUM CABLE P.U. viene utilizzato come:
- boiacca protettiva;
- boiacca protettiva e consolidante specifica per tiranti
- boiacca per iniezioni di consolidamento a ritiro compensato
conferendo prestazioni ottime in termini di:
- resistenze meccaniche;
- resistenze chimiche;
- resistenze all’usura ed alla cavitazione;
- impermeabilità totale, anche all’aria;
- stabilità e coesione;
- ritiro compensato;
- durabilità complessiva.
AETERNUM CABLE P.U. è pronto all’uso.
Si consiglia di aggiungere l’acqua gradatamente e durante mescolazione, partendo con 3,0 l/sacco. Lasciare mescolare bene per alcuni minuti e correggere la fluidità desiderata effettuando piccole aggiunte d’acqua senza però mai superare i 3,4 l/sacco.