ESPANS 100

PROPRIETÀ FISICHE

Stato fisico

polvere

Distribuzione granulometrica

< 1 mm

Massa volumica della polvere

1,7 ± 0,02 (kg/dm3)

DESCRIZIONE

ESPANS 100 è una polvere a base di specifici leganti idraulici e attuatori iper-espansivi, pronta all’uso; miscelata con acqua nelle opportune percentuali, dà vita ad un impasto che, colato in fori appositamente dimensionati nella roccia o nel calcestruzzo, provoca la frantumazione degli stessi, grazie all’espansione che il prodotto subisce.
L’azione di ESPANS 100 permette di ottenere buoni risultati in tutta sicurezza e con grande facilità d’uso.
Conforme alle norme UNI EN 8146, 8147 e 8148.

SCHEDA TECNICA:

ESPANS 100 non è nocivo, comunque è buona norma rispettare le seguenti indicazioni: indossare occhiali di protezione e guanti durante il miscelamento di ESPANS 100 e durante l’otturazione dei fori con il prodotto.
È raccomandabile, sul luogo d’impiego, utilizzare gli occhiali protettivi anche durante le ore successive all’applicazione del prodotto.
Indossare guanti di gomma per miscelare e utilizzare il prodotto. ESPANS 100 è un prodotto alcalino: in caso di contatto cutaneo sciacquare semplicemente con acqua. Indossare una maschera antipolvere in caso di utilizzo del prodotto in luogo chiuso.
Non versare o lasciare ESPANS 100 in bottiglie o lattine. L’azione espansiva di ESPANS 100 ne causerebbe l’incrinatura o la rottura, con possibile spargimento di schegge. Non utilizzare acqua calda per miscelare il prodotto. Non scaldate l’impasto.

Miscelare ESPANS 100 uniformemente con circa 1,5 litri di acqua (pari al 30%) ogni 5 kg di prodotto preferibilmente con un miscelatore meccanico. Versare l’impasto ottenuto, nei fori ricavati nella roccia entro 5 minuti. Il tempo di reazione è di circa 12-36 ore, ed è in funzione della temperatura e delle dimensioni del foro. Se il materiale da demolire e molto secco, inumidire il foro, evitando di utilizzare acqua calda.
Dato che, l’elemento che condiziona il tempo di reazione del prodotto è la temperatura, si consiglia di ricoprire i fori caricati con ESPANS 100, fino alla comparsa delle prime aperture.

Spruzzando dell’acqua sulla superficie dopo che è iniziata la fessurazione, si aumenta la larghezza delle fratture, consentendo di propagarsi più rapidamente.
La frattura iniziale, si verifica a temperatura ambiente (20°C), dopo circa 10-15 ore; questa, una volta iniziata, è in grado raggiungere una larghezza di 10- 30 mm, tale valore, e comunque vincolato al tipo di materiale da demolire e alle superfici libere.
Considerato che il peso specifico di ESPANS 100 è superiore a quello dell’acqua, il prodotto, può essere utilizzato in ambiente sottomarino, mediante l’ausilio di un tubo flessibile per riempire i fori immersi, consentendo simultaneamente l’evacuazione dell’acqua, presente nei fori di perforazione.
Conservare ESPANS 100 in luogo asciutto.

ESPANS 100 è particolarmente indicato per eseguire demolizioni silenziose non esplosive di rocce e cemento armato, senza causare lancio di frammenti degli elementi demoliti, rumore, vibrazioni, sprigionamento di gas, polvere od altro inquinamento ambientale.ù

ESPANS 100 può essere usato per l’esecuzione dei seguenti lavori:

  • scavo e demolizioni di fondazioni e trincee
  • eliminazione di massi
  • demolizioni di opere in pietra lapidea e calcestruzzo, nel caso, anche armato
  • demolizioni di opere in laterizio e refrattari
  • scavi in sotterraneo e subacquei
  • demolizione di frangiflutti.

CERTIFICAZIONI:

STOCCAGGIO

12 mesi, in ambiente asciutto fra +5°C :+ 35°C

CONFEZIONE

Sacchi su bancali da 1000kg.

NOTE LEGALI

Le informazioni contenute nella presente scheda tecnica, pur rappresentando lo stadio più avanzato di conoscenza, non esimono l’utilizzatore dall’esecuzione di accurate prove preliminari nelle proprie condizioni di impiego e di esercizio. Si declina pertanto ogni responsabilità per l’utilizzo improprio del prodotto.

CONDIVIDI
BACK TO TOP