FIBERTEK PMR

PROPRIETÀ FISICHE

Stato fisico

solido

Forma

monofilamento

Peso specifico

0,91 kg/dm3

DESCRIZIONE

FIBERTEK PMR è una macrofibra pluri-filamento composta da materiali polimerici ad elevata densità e resistenza.

SCHEDA TECNICA:

Rinforzo tridimensionale del calcestruzzo.
Aderiscono alla pasta cementizia indurita opponendosi all’apertura e diffusione delle fessure. Si ottiene maggior duttilità ed energia di frattura. La loro natura sintetica non crea problemi di corrosione, sicurezza ed usura delle attrezzature. Possono sostituire od integrare le armature passive ed antiritiro.

Le fibre devono essere introdotte nel mescolatore in concomitanza all’introduzione degli aggregati.
Si richiede una miscelazione supplementare di qualche minuto fino alla loro completa separazione ed omogeneizzazione all’impasto.
Fibro-rinforzante per conglomerati cementizi, per pavimenti industriali nei quali è importante ridurre drasticamente la formazione di fessurazioni dovute al ritiro, incrementare la durabilità e conferire maggiore resistenza al conglomerato sostituendo efficacemente le reti metalliche o le fibre metalliche.

Le fibre FIBERTEK PMR possono essere impiegate in ogni tipo di calcestruzzo e per ogni classe di esposizione per i quali viene progettato (in accordo con la EN 206). Per la sua inerzia chimica, FIBERTEK PMR può essere utilizzata vantaggiosamente nel confezionamento di calcestruzzi per ambienti fortemente aggressivi quali quello marino e dell’industria chimica, dove è sconsigliato l’uso di calcestruzzi con fibre metalliche per i noti problemi di corrosione.

In particolare, viene impiegata nei calcestruzzi destinati ai seguenti impieghi:

Pavimentazioni industriali ed esterne
Aree di parcheggio, depositi di materiali, pavimentazioni sottoposte a carichi pesanti e/o elevati carichi dinamici, pavimentazioni senza giunti, stazioni di servizio e officine, celle frigorifere, aree di stoccaggio, banchine portuali, piste  aeroportuali. Soletta di fondazione, solai, rinforzo di solai (in legno e/o in acciaio) con calcestruzzo collaborante.

Prefabbricazione
Pannelli, elementi prefabbricati per gallerie, serbatoi acqua potabile, canalizzazioni per cavi (tradizionali, fibre ottiche ecc.), traversine ferroviarie, piastre prefabbricate per rotaie, elementi di copertura, barriere new jersey.

1,5 – 10 Kg/m3 di calcestruzzo, in relazione alla prestazione desiderata

CERTIFICAZIONI:

STOCCAGGIO

Le fibre si conservano per 24 mesi se stoccate in ambienti asciutti al riparo dalla pioggia.

CONFEZIONE

Sacchi di polietilene trasparenti da 6 kg cadauno

NOTE LEGALI

Le informazioni contenute nella presente scheda tecnica, pur rappresentando lo stadio più avanzato di conoscenza, non esimono l’utilizzatore dall’esecuzione di accurate prove preliminari nelle proprie condizioni di impiego e di esercizio. Si declina pertanto ogni responsabilità per l’utilizzo improprio del prodotto.

CONDIVIDI
BACK TO TOP