Malta reoplastica autolivellante fibrata a ritiro compensato per ancoraggi di precisione di macchinari e strutture.

PROPRIETÀ FISICHE
Stato fisico
polvere
Colore
grigio cemento
Distribuzione granulometrica
2 mm
Massa volumica della polvere
1,85 ± 0,03 kg / dm³
Resa
1,60 kg / dm³ di malta
Temperatura d'applicazione
da + 5 a + 35°C
Espansione in fase plastica
+ 0,3%
Impermeabilità
Eccellente
Acqua essudata (bleeding)
Assente
- CARATTERISTICHE GENERALI
- MODALITÀ D’USO
- CAMPI D’IMPIEGO
- DOSAGGIO
GRAUTEK A FM è uno speciale premiscelato cementizio fibrato, pronto all’uso, che con l’aggiunta dell’acqua assume le caratteristiche di una malta autolivellante – colabile, a ritiro compensato, non segregabile, priva di bleeding, con alte resistenze meccaniche iniziali e finali, impermeabile, durevole, con elevata adesione ai ferri d’armatura, alle parti metalliche ed al calcestruzzo. GRAUTEK A FM è formulato con quarzi selezionati ed additivi speciali e fibre metalliche anti-corrosione, per confezionare speciali malte per l’ancoraggio di macchine pesanti, vibranti, pulsanti, rotanti, anche se soggette a variazioni termiche, ove l’interspazio fra basamento e sotto-piastra raggiunga uno spessore massimo di 10 cm.
GRAUTEK A FM è di facile posa in opera e può essere impiegato a consistenza variabile. Anche a consistenza superfluida non si verifica segregazione ed affioramento d’acqua (bleeding). I tempi di lavorabilità (60 min) a 20°C consentono d’operare agevolmente. La sua impermeabilità garantisce una perfetta resistenza alle filtrazioni d’acqua, oli, vapori anche se contenenti solfati, solfuri e cloruri
GRAUTEK A FM è stato formulato per confezionare speciali malte per l’ancoraggio di precisione di macchine quali:
• compressori e motocompressori;
• turbine a gas o vapore, pompe;
• macchine continue per cartiere;
• torni, fresatrici, presse;
• laminatoi a caldo e a freddo;
• ancoraggio di strutture in ferro;
• carri ponte;
• elementi prefabbricati in cemento armato e cemento armato precompresso;
• ogni tipo di macchina sollecitata dinamicamente anche se strutturalmente operante a temperature più elevate di quella ambiente.
GRAUTEK A FM assicura una propria stabilità dimensionale.
Per realizzare 1 m3 di malta d’ancoraggio occorrono ca. 1950 kg di GRAUTEK A. La miscelazione del GRAUTEK A FM deve essere effettuata meccanicamente aggiungendo acqua pulita (da 3,0 a 3,2 kg) ad ogni sacco da 25 kg. Immettere nell’impastatrice circa l’85% dell’acqua, versare GRAUTEK A FM con continuità e senza interruzioni. Mescolare per almeno 4-5 minuti dopo aver versato l’ultimo sacco di GRAUTEK A FM ed accertarsi che l’impasto sia omogeneo e privo di grumi. Qualora si rendesse necessaria la restante quantità d’acqua per raggiungere la consistenza desiderata (non superare comunque i dosaggi indicati) occorre mescolare ulteriormente per altri 3-4 minuti. Per piccoli impasti (minimo un sacco) utilizzare un trapano a bassa velocità con asta miscelatrice. In climi caldi si riscontreranno fabbisogni d’acqua d’impasto vicini ai limiti massimi della tabella, mentre in climi freddi si verificherà il contrario. GRAUTEK A FM è un prodotto a base cementizia e pertanto è necessario attenersi alle regole della posa in opera di un normale conglomerato cementizio come qui di seguito descritto
CERTIFICAZIONI:




STOCCAGGIO
Nell’imballo originale, correttamente stoccato al coperto e in luogo asciutto, il prodotto conserva le sue caratteristiche per un anno.
CONFEZIONE
Sacco da 25 kg
NOTE LEGALI
Le informazioni contenute nella presente scheda tecnica, pur rappresentando lo stadio più avanzato di conoscenza, non esimono l’utilizzatore dall’esecuzione di accurate prove preliminari nelle proprie condizioni di impiego e di esercizio. Si declina pertanto ogni responsabilità per l’utilizzo improprio del prodotto.
CONDIVIDI