TEKNACEM 180

PROPRIETÀ FISICHE

Stato fisico

liquido

Colore

bruno

Densità a 20°C

1,20 ± 0,03 g/cm³

Solubilità in acqua

in tutti i rapporti

pH

9,5 ± 1 (a 20°C)

Infiammabilità

non infiammabile

DESCRIZIONE

TEKNACEM 180 è un prodotto particolarmente formulato per migliorare l’efficacia dei mulini di macinazione e l’omogeneizzazione dei minerali e dei pigmenti per via umida. In funzione della durezza dei materiali da macinare e l’efficacia dei mulini di macinazione, la produttività può essere aumentata dal 15% al 30%. A pari viscosità della pasta, la quantità d’acqua impiegata nell’impasto può essere ridotta dal 10% al 15%. TEKNACEM 180 è utilizzato con profitto nella macinazione dei carbonati, delle argille, dei pigmenti e delle miscele di minerali per ceramica. TEKNACEM180 favorisce la pulizia dei corpi di macinazione, riducendo l’usura delle sfere, a parità di produzione.

SCHEDA TECNICA:

TEKNACEM 180 migliora la capacità di macinazione di tutti i tipi di minerali, ed è consigliato per facilitare l’omogeneizzazione delle miscele umide dei minerali, anche di differente natura. A parità di energia dispensata, aumenta la finezza del prodotto macinato, tanto che a parità di finezza riduce il consumo di energia. I benefici in uno o nell’altro caso, sono nell’ordine del 15% – 30%. D’altra parte quando il materiale macinato deve essere seccato per le fasi successive di lavoro, per esempio nei prodotti per ceramica, le farine per cementi, i pigmenti ecc. Il vantaggio è doppio per il fatto che TEKNACEM 180 riduce considerevolmente la quantità d’acqua contenuta nelle paste e riduce quindi la quantità d’energia necessaria all’essicazione dell’acqua dalle miscele.

TEKNACEM 180 è pronto all’uso. Secondo la necessità, può essere diluito in acqua in tutti i rapporti, entro un periodo di 3 o 4 giorni dal momento del suo mescolamento.
Il prodotto è introdotto nel mulino insieme alle materie prime con l’ausilio di una pompa di dosaggio. Se il mulino è alimentato da un sistema variabile, la pompa può essere equipaggiata di un sistema di regolazione automatica.

TEKNACEM 180 è utilizzato nella macinazione dei carbonati, delle argille, dei pigmenti e delle miscele di minerali per ceramica.

Il dosaggio standard di TEKNACEM 180 è dell’ordine di 0,5- 1%. Il dosaggio consigliato è 0,8% p.p. sul peso del materiale secco da macinare, ma può essere modificato in funzione della necessità specifica con dei test di laboratorio.

CERTIFICAZIONI:

STOCCAGGIO

Il prodotto va stoccato quanto più vicino al punto di utilizzo, al riparo dal sole e dal gelo. Nelle confezioni originali ben chiuse e a temperature comprese fra +5°C e +35°C ha validità 12 mesi. Se dovesse rimanere a temperature inferiori a 0°C per lungo tempo, potrebbero verificarsi delle separazioni per cristallizzazione , in tal caso il prodotto può essere utilizzato dopo il riscaldamento a+20°C.

Sovradosaggio:
Un dosaggio 5 volte superiore a quello indicato, può provocare la separazione dell’acqua dei solidi.

CONFEZIONE

Sfuso in cisterna.
In fusti metallici da 220 Kg.
In cisternette da 1200 Kg.

NOTE LEGALI

Le informazioni contenute nella presente scheda tecnica, pur rappresentando lo stadio più avanzato di conoscenza, non esimono l’utilizzatore dall’esecuzione di accurate prove preliminari nelle proprie condizioni di impiego e di esercizio. Si declina pertanto ogni responsabilità per l’utilizzo improprio del prodotto.

CONDIVIDI
BACK TO TOP