TEKNAPLAST AE N-S agisce disperdendo le particelle di cemento e le parti fini degli aggregati, riduce la quantità di acqua necessaria a bagnare la loro superficie e migliora la risposta alla vibrazione.
Per alcuni suoi componenti ad azione catalitica si ottiene una migliore idratazione delle particelle di cemento con conseguente incremento delle resistenze a pari rapporto a/c.
La presenza di micro-bolle d’aria stabilizzate migliora la reologia dei calcestruzzi a basso dosaggio di cemento facilitandone il pompaggio; si ottiene, inoltre, una maggiore stabilità di malte e calcestruzzi confezionati con aggregati leggeri.
L’effettiva quantità di micro-bolle d’aria inglobate dipenderà dal dosaggio dell’additivo, dalla quantità d’acqua, dalla viscosità del calcestruzzo e dall’energia di miscelazione.
In Autobetoniera: si introduce insieme alla prima acqua d’impasto, prima degli aggregati e del cemento.
Con mescolatore: si aggiunge dopo tutti i componenti e circa il 90% dell’acqua necessaria; a fine miscelazione si aggiungerà l’acqua necessaria ad ottenere la consistenza desiderata.
Essendo il prodotto un riduttore del rapporto a/c, si consiglia di controllare accuratamente la quantità d’acqua impiegata in quanto un sovradosaggio di questa può provocare bleeding, segregazione e, quindi, annullare l’effetto del TEKNA PLAST AE N-S.
Si consigliano sempre prove preliminari.
I campo d’impiego di TEKNAPLAST AE N-S sono:
- calcestruzzi a slump 0, consistenza terra umida, estrusi o vibro-compressi;
- coadiuvante di pompaggio per calcestruzzi a basso dosaggio di cemento;
- miscele con aggregati leggeri (argilla espansa, perlite, vermiculite, polistirolo, etc.);
- malte da intonaco e da muratura.
0,5-0,7% s.p.c.: calcestruzzi alleggeriti, pompabili
0,2-0,4% s.p.c.: calcestruzzi a consistenza terra umida