TEKNAPLAST AE N-S

TEKNAPLAST AE N S

PROPRIETÀ FISICHE

Stato fisico

liquido

Colore

bruno

Densità a 20°C

1,03 ± 0,02 kg/dm³

pH

12,5 ± 1 (a 20° C)

DESCRIZIONE

TEKNAPLAST AE N-S è un additivo plastificante, leggermente aerante, pronto all’uso per calcestruzzi estrusi (consistenza S1 – terra umida) e malte cementizie. Composto di opportuni polimeri modificati è indicato anche nei calcestruzzi alleggeriti per migliorare la compenetrazione alla pasta di cemento di: argilla espansa, polistirolo, perlite, vermiculite, sughero, etc.

TEKNAPLAST AE N-S confluisce agli impasti, in funzione del suo dosaggio, scorrevolezza, fluidità o superfluidità, evitando fenomeni di segregazione o separazione dei componenti.

SCHEDA TECNICA:

TEKNAPLAST AE N-S agisce disperdendo le particelle di cemento e le parti fini degli aggregati, riduce la quantità di acqua necessaria a bagnare la loro superficie e migliora la risposta alla vibrazione.
Per alcuni suoi componenti ad azione catalitica si ottiene una migliore idratazione delle particelle di cemento con conseguente incremento delle resistenze a pari rapporto a/c.
La presenza di micro-bolle d’aria stabilizzate migliora la reologia dei calcestruzzi a basso dosaggio di cemento facilitandone il pompaggio; si ottiene, inoltre, una maggiore stabilità di malte e calcestruzzi confezionati con aggregati leggeri.
L’effettiva quantità di micro-bolle d’aria inglobate dipenderà dal dosaggio dell’additivo, dalla quantità d’acqua, dalla viscosità del calcestruzzo e dall’energia di miscelazione.

In Autobetoniera: si introduce insieme alla prima acqua d’impasto, prima degli aggregati e del cemento.

Con mescolatore: si aggiunge dopo tutti i componenti e circa il 90% dell’acqua necessaria; a fine miscelazione si aggiungerà l’acqua necessaria ad ottenere la consistenza desiderata.
Essendo il prodotto un riduttore del rapporto a/c, si consiglia di controllare accuratamente la quantità d’acqua impiegata in quanto un sovradosaggio di questa può provocare bleeding, segregazione e, quindi, annullare l’effetto del TEKNA PLAST AE N-S.

Si consigliano sempre prove preliminari.

I campo d’impiego di TEKNAPLAST AE N-S sono:

  • calcestruzzi a slump 0, consistenza terra umida, estrusi o vibro-compressi;
  • coadiuvante di pompaggio per calcestruzzi a basso dosaggio di cemento;
  • miscele con aggregati leggeri (argilla espansa, perlite, vermiculite, polistirolo, etc.);
  • malte da intonaco e da muratura.

0,5-0,7% s.p.c.: calcestruzzi alleggeriti, pompabili
0,2-0,4% s.p.c.: calcestruzzi a consistenza terra umida

CERTIFICAZIONI:

en 932 2
eco friendly
ce

STOCCAGGIO

Il prodotto si conserva tranquillamente per 12 mesi se conservato nelle confezioni originali sigillate e senza aver subito alterazioni. TEKNA PLAST AE N-S teme il gelo ma mantiene le sue caratteristiche se mescolato dopo lo scongelamento.

CONFEZIONE

Taniche da 25 Kg
Fusti da 200 Kg
Cisternette da 1050 Kg
Sfuso in cisterna

NOTE LEGALI

Le informazioni contenute nella presente scheda tecnica, pur rappresentando lo stadio più avanzato di conoscenza, non esimono l’utilizzatore dall’esecuzione di accurate prove preliminari nelle proprie condizioni di impiego e di esercizio. Si declina pertanto ogni responsabilità per l’utilizzo improprio del prodotto.

CONDIVIDI
BACK TO TOP