UNICUM 45

UNICUM 45

PROPRIETÀ FISICHE

Stato fisico

liquido

Colore

ambrato

Densità a 20°C

1,04 g/dm3 ± 0,02

pH

5,0 ± 1

DESCRIZIONE

UNICUM 45 essendo costituito da polimeri poli-carbossilici di altissima qualità, per la sua azione disperdente, le sue caratteristiche ed il buon sinergismo dei suoi componenti conferisce al calcestruzzo un’altissima riduzione del rapporto a/c consentendo di realizzare calcestruzzi superfluidi dotati di alte resistenze alle brevi ed alle lunghe stagionature. Il prodotto è particolarmente indicato per la prefabbricazione e per realizzare miscele cementizie da iniezione. È disponibile nella versione estiva ed invernale.

UNICUM 45 esente da cloruri, trova ampio utilizzo in tutte le opere con forti armature in cui è indispensabile avere un calcestruzzo superfluido con un bassissimo rapporto a/c, omogenei con elevate resistenze iniziali (poiché accelera l’idratazione del cemento) e finali, nonché il raggiungimento di un’ottima impermeabilità ed una grande resistenza all’aggressione chimica.
Ciò permette il confezionamento di calcestruzzi superfluidi reoplastici ed SCC (Self Compacting Concrete) reodinamici. con un ottimo mantenimento della lavorabilità, facilitando il confezionamento e la messa in opera dei calcestruzzi in luoghi poco accessibili, facilita il pompaggio e migliora sempre l’aderenza dei ferri dell’armatura. Evidente diminuzione del ritiro igrometrico, ottima finitura estetica ed aumento della durabilità. UNICUM 45 favorisce la dispersione in acqua delle particelle di cemento, aumentando la fluidità della miscela senza modificare i tempi di presa.

UNICUM 45 sviluppa la massima efficacia in termini di riduzione di acqua ed omogeneizzazione del calcestruzzo se aggiunto dopo che gli altri componenti dell’impasto siano stati caricati e ben miscelati (è consigliato un miscelatore collodiale da 1500-2000 giri/minuto), ed almeno l’80% dell’acqua di impasto sia stata introdotta.

Viene impiegato in tutti i tipi di calcestruzzo autolivellante, ad alta resistenza, per prefabbricati strutturali e precompressi, dove è richiesta un’elevata riduzione del rapporto a/c e un’estrema fluidità. L’impiego di UNICUM 45 consente anche il confezionamento di miscele cementizie da iniezione stabili e superfluide.

Il dosaggio di UNICUM 45 dipende da tipo e classe del cemento utilizzato, rapporto acqua/cemento, consistenza e temperatura.
Viene dosato normalmente fra 0,5-1,5 % p/p riferito al peso del cemento. Per dosaggi superiori, da utilizzarsi in particolari applicazioni, contattare i nostri tecnici.
Dosaggio consigliato: 1% sul peso del cemento.

CERTIFICAZIONI:

en 932 2
eco friendly
ce

STOCCAGGIO

Nell’imballo originale e correttamente stoccato al riparo dal gelo, il prodotto conserva le sue caratteristiche per un anno.

CONFEZIONE

Taniche in plastica da 25 kg
Fusti da 200 kg
Cisternette da 1050 kg
Sfuso in cisterna.
Speciali dosatori automatici possono essere forniti su richiesta.

NOTE LEGALI

Le informazioni contenute nella presente scheda tecnica, pur rappresentando lo stadio più avanzato di conoscenza, non esimono l’utilizzatore dall’esecuzione di accurate prove preliminari nelle proprie condizioni di impiego e di esercizio. Si declina pertanto ogni responsabilità per l’utilizzo improprio del prodotto.

CONDIVIDI
BACK TO TOP